Programmi per la scuola
Università – Tirocini e Tesi di laurea
Il Museo di Storia naturale del Salento, costituisce sul territorio il polo scientifico complementare e alternativo all’Università del Salento, con la quale intrattiene rapporti a vari livelli.
Relativamente agli studenti si pone, da una parte, come centro di approfondimento di discipline non svolte nei programmi curriculari delle Università e, dall’altra, come sede di tirocini, nei quali sono impartite nozioni sulle discipline meno studiate in Università, combinate con elementi di gestione museale e conseguente avvicinamento al mondo del lavoro. In genere i tirocini hanno il fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. A tal proposito si stipula convenzione con le Università per accogliere studenti iscritti a corsi di laurea triennale, di laurea specialistica, dottorati di ricerca, di perfezionamento, master e scuole di specializzazione.
È possibile suddividere i tirocini in Tirocinio didattico e Tirocinio orientativo: per il primo si concordano le modalità di attuazione, il periodo nel quale lo stesso dovrà essere svolto, il numero degli studenti partecipanti e si darà esecuzione agli accordi stipulati, anche nominando i tutor. Il secondo si svolge su libera iniziativa dello studente o laureato, con la finalità di realizzare, come già detto, momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Durante lo svolgimento dei tirocini, l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da tutor designati sia dal soggetto promotore (Università) in veste di responsabile didattico-organizzativo sia da un responsabile aziendale, indicato dal Museo o dall’Osservatorio.
Un altro aspetto di rilievo dell’attività didattica museale consiste nella possibilità per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali e Veterinaria di svolgere la propria tesi di laurea presso il Museo seguiti dagli esperti in funzione di correlatori.
Tale attività è di particolare rilievo, entrando nel ciclo conclusivo del percorso didattico.
Gli accordi possono essere presi in via informale dagli stessi studenti, ma vanno poi regolarizzati dai Dipartimenti delle Università di appartenenza.
Naturalia, Ambienti, Flora e Fauna del Salento
Volontariato
Tutti gli studenti universitari afferenti ai corsi di laurea in Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Veterinaria e corsi di laurea simili possono partecipare alle attività del Museo e dell’Osservatorio a titolo di volontariato gratuito. Il reciproco vantaggio delle attività di volontariato consiste, da parte degli studenti, nell’acquisire nozioni, tecniche, metodi sia didattici che gestionali relativi agli ambiti disciplinari scelti (paleontologia, entomologia, ornitologia, erpetologia, recupero fauna selvatica ed esotica, botanica, terraristica), da parte del Museo, nell’avere a disposizione personale che coadiuvi quello in pianta stabile per migliorare i vari servizi offerti. Inoltre, gli studenti interessati potrebbero essere inseriti in progetti di ricerca che, se finanziati, darebbero loro anche un’opportunità lavorativa.