I principali fruitori di un Museo, checché ne dicano i grandi, sono bambini e ragazzi.
Le pagine seguenti sono dedicate a loro e, naturalmente, non vogliono essere esaustive, ma sperano di poter essere migliorate ed accresciute grazie soprattutto ai suggerimenti proprio dei giovani utenti: non esitino a contattarci!
Che animale è?
La Photogallery permette di classificare molti animali che potrete incontrare nelle vostre escursioni in campagna o per i boschi del Salento. Prima però seguite attentamente le indicazioni seguenti per poter effettuare una scelta iniziale.
Si tratta di utilizzare delle frasi che ci chiedono se l’animale che stiamo osservando possiede o no una certa caratteristica: sono le chiavi dicotomiche (vedi anche come si classifica un animale?). Naturalmente le chiavi dicotomiche sono tanto più accurate e complesse quanto più si approfondisce la conoscenza degli animali che si vogliono classificare, quelle che seguono sono molto semplificate e servono solo come primo orientamento.
Si usano così: osservo l’animale e leggo la prima chiave (cioè le prime due frasi), scelgo la frase giusta e leggo il numero corrispondente sulla sua destra; il numero mi rimanda a due altre frasi contrassegnate dallo stesso numero posto, però, sulla loro sinistra; leggo le due nuove frasi e scelgo quella giusta (quella cioè che descrive una caratteristica del mio animale); leggo di nuovo il numero che trovo alla sua destra e ripeto la stessa trafila; vado avanti così fino a che non trovo sulla destra della frase giusta una parola anziché un numero; quella parola mi dirà in quale gruppo è incluso il mio animale; a questo punto scelgo la sezione della fotogallery corrispondente e lo cerco; infine, se non trovo l’animale che sto cercando posso contattare un esperto del Museo cliccando qui.
Chiavi dicotomiche (sono esclusi i pesci, gli animali marini e le forme larvali degli invertebrati)
1a. | Ha le zampe e può camminare o volare | 2 |
1b. | Non ha le zampe | 11 |
2a. | Ha solo due zampe, è rivestito di penne e piume | 3 |
2.b | Ha più di due zampe e non è rivestito di penne e piume | 6 |
3.a | Le zampe sono molto lunghe | uccelli acquatici (trampolieri) |
3.b | Le zampe sono corte | 4 |
4.a | Le zampe sono palmate e il becco è a forma di spatola | uccelli acquatici (anatre) |
4.b | Le zampe non sono palmate e il becco non è a forma di spatola | 5 |
5.a | Le zampe hanno piccole unghie e il becco è più corto della lunghezza della testa | uccelli passeriformi |
5.b | Le zampe hanno forti artigli e un becco adunco e forte | uccelli rapaci |
6.a | Ha quattro zampe | 7 |
6.b | Ha più di quattro zampe | 14 |
7.a | Il corpo è rivestito di pelo | mammiferi |
7.b | Il corpo non ha peli | 8 |
8.a | Il corpo è protetto da un guscio molto duro (carapace) | rettili (tartarughe) |
8.8 | Il corpo non è protetto da un guscio | 9 |
9.a | Ha le zampe posteriori lunghe e adatte al salto; non ha la coda | anfibi (rane e rospi) |
9.b | Ha le zampe posteriori lunghe come le anteriori; ha la coda | 10 |
10.a | Ha la pelle dura e liscia; vive sulla terra | rettili (lucertole) |
10.b | Ha la pelle umida e morbida; vive in acqua | anfibi (tritoni) |
11.a | La pelle è secca, coperta da squame | rettili (serpenti) |
11.a | La pelle è umida, non ha squame | 12 |
12.a | Sulla testa vi sono piccoli tentacoli che portano gli occhi | Chiocciole e limacce |
12.b | La testa non ha tentacoli e non si distingue bene dalla coda | 13 |
13.a | Vive nella terra, sotto i sass | anellidi (lombrichi) |
13.b | Vive in acqua | anellidi (sanguisughe) |
14.a | Ha sei zampe | 15 |
14.b | Ha più di sei zampe | 18 |
15.a | Ha le due zampe posteriori lunghe adatte al salto | insetti (cavallette e grilli) |
15.b | Le zampe sono tutte della stessa lunghezza | 16 |
16.a | Ha le ali ben visibili | 17 |
16.b | Non ha le ali o non si vedono quando è a riposo | insetti (scarabei, cimici, blatte, mantidi) |
17.a | Le ali sono colorate | insetti (farfalle) |
17.b | Le ali sono trasparenti | insetti (formicaleoni, libellule, api e vespe, mosche) |
18.a | Ha otto zampe | ragni e scorpioni |
17.b | Ha più di otto zampe | centopiedi, millepiedi e crostacei |
Trovato il gruppo a cui appartiene il tuo campione?
Sì: bene, adesso cerca nella photogallery.
No: ripercorri le chiavi dicotomiche ancora una volta; se ancora non ci sei contattaci.
Che pianta è?
La Photogallery permette di classificare molte piante che potrete incontrare nelle vostre escursioni in campagna o per i boschi del Salento. Prima però seguite attentamente le indicazioni seguenti per poter effettuare una scelta iniziale.
Si tratta di utilizzare delle frasi che ci chiedono se la pianta che stiamo osservando possiede o no una certa caratteristica: sono le chiavi dicotomiche. Naturalmente le chiavi dicotomiche sono tanto più accurate e complesse quanto più si approfondisce la conoscenza delle piante che si vogliono classificare, quelle che seguono sono molto semplificate e servono solo come primo orientamento.
Si usano così: osservo la pianta e leggo la prima chiave (cioè le prime due frasi), scelgo la frase giusta e leggo il numero corrispondente sulla sua destra; il numero mi rimanda a due altre frasi contrassegnate dallo stesso numero posto, però, sulla loro sinistra; leggo le due nuove frasi e scelgo quella giusta (quella cioè che descrive una caratteristica della mia pianta); leggo di nuovo il numero che trovo alla sua destra e ripeto la stessa trafila; vado avanti così fino a che non trovo sulla destra della frase giusta una parola anziché un numero; quella parola mi dirà in quale gruppo è inclusa la mia pianta; a questo punto scelgo la sezione della Photogallery corrispondente e la cerco; infine, se non trovo la pianta che sto cercando posso contattare un esperto del Museo cliccando qui.
Chiavi dicotomiche
1a. | È una pianta grassa | Succulente |
1b. | Non è una pianta grassa | 2 |
2a. | È un albero o un | 3 |
2b. | È un’erba | 6 |
3a. | Ha un tronco ben definito e voluminoso | 4 |
3b. | Il tronco è esile e ramificato già dalla base | Arbusti |
4a. | Le foglie hanno forma di ago e i frutti sono legnosi (pigne) | Conifere |
4b. | Le foglie hanno una lamina ampia e i frutti non sono a forma di pigna | 5 |
5a. | Come frutti hanno le ghiande | Querce |
5b. | Non hanno le ghiande | Altri alberi |
6a. | Hanno foglie allungate | 7 |
6b. | Hanno foglie di forma differente | 8 |
7a. | Le foglie sono spesse e carnose e il fusto fiorale non ha nodi | Bulbusone |
7b. | Le foglie sono sottili e il fusto ha nodi, formano una spiga | Graminacee |
8a. | Foglie a lamina intera | erbacee con foglie interne |
8b. | Foglie a lamina più o meno profondamente incisa o composta | erbacee con foglie incise |
Trovato il gruppo a cui appartiene il tuo campione?
Sì: bene adesso cerca nella Photogallery.
No: ripercorri le chiave dicotomiche ancora una volta; se ancora non ci sei contattaci.
La scienza per tutti
La presente rubrica vuole essere una prima introduzione alle scienze naturali spiegando il più semplicemente possibile le parole fondamentali di queste materie e dando qualche riferimento bibliografico.
Ricordatevi che, dopo l’osservazione, la raccolta e una prima approssimativa classificazione, occorre conoscere ciò che abbiamo visto e raccolto, affinché il nostro lavoro non sia inutile.
Che cosa sono le scienze naturali?
A che cosa serve raccogliere e classificare rocce, piante ed animali?