La sezione spositiva

La sezione di Paleontologia illustra la storia della vita dalle prime forme viventi comparse sulla Terra fino a quelle più recenti che hanno popolato il Salento 10.000 anni fa. I fossili sono le prove evidenti dell’esistenza degli esseri viventi che si sono succeduti nelle varie Ere geologiche. La storia della vita è fatta di continue estinzioni e di comparsa di nuove specie e ciò rende affascinante il viaggio nel corso del quale gli organismi si presentano sempre in forme nuove e spesso spettacolari.

Hoploscaphites nicolleti

Questo viaggio nel passato è presentato attraverso pannelli che illustrano la nascita e l’evoluzione delle forme viventi a partire dall’Era Paleozoica (540 – 235 milioni di anni fa) con l’esposizione di Trilobiti, Brachiopodi ed Ammoniti. Il percorso continua con l’Era Mesozoica (235 – 65 milioni di anni a) ed in particolare l’attenzione sarà rivolta alla fine del Cretaceo superiore, quando il Salento è per buona parte sommerso dal mare dove sono presenti forme di vita particolari come le Rudiste, molluschi dalla forma peculiare, e una specie di ammonite eteromorfa.

L’Era Cenozoica (65 milioni – 10.000 anni fa) è dedicata quasi esclusivamente alla storia del Salento. Durante quest’era esso è stato soggetto a continue immersioni e regressioni del mare dando così origine ad ambienti diversi con diversa fauna.

Oltre all’esposizione dei fossili più caratteristici ed importanti, i vari pannelli illustrativi mostrano la posizione dei continenti, in continuo spostamento a causa dei movimenti convettivi dell’astenosfera, e la ricostruzione di ambienti tipici di vari periodi geologici con la fauna e la flora relative.

Paleoantropologia