Naturalia

“NATURALIA, Ambienti, Flora e Fauna del Salento” nasce nel 2005 come semplice bollettino del Museo e dell’OFP, ma si afferma prestissimo come unica rivista di settore nel panorama giornalistico salentino dapprima, per poi raggiungere un livello di notorietà nazionale. Come recita il suo sottotitolo (Ambiente, Flora e Fauna del Salento), la rivista si occupa eminentemente di problemi relativi all’ambiente salentino, alla sua conservazione, allo sfruttamento delle risorse, alla gestione del territorio, alla salvaguardia delle specie di Flora e di Fauna oramai in una situazione fortemente critica.

Un congruo numero di articoli, poi, fornisce resoconti dettagliati delle attività dell’Osservatorio Faunistico Provinciale (OFP) e degli annessi Centri per il recupero della fauna selvatica ed esotica.

Dal numero 3 del marzo 2006, NATURALIA comincia la pubblicazione delle Schede della Fauna della Provincia di Lecce a mo’ di inserto staccabile. Le schede sono strumento non solo divulgativo, ma hanno la pretesa di un vero e proprio lavoro scientifico elaborato su dati originali legati al territorio.

NATURALIA è pubblicata con cadenza trimestrale e si configura oramai come l’unica rivista salentina di ambiente; ha una tiratura di 20.000 copie all’anno; è distribuita in edicola su tutto il territorio della provincia di Lecce; è spedita in abbonamento ad oltre ottocento abbonati; è spedita gratuitamente a tutti gli assessori e consiglieri del Comune di Calimera e della Provincia di Lecce, ai sindaci della Grecìa Salentina, a tutti i presidenti e gli assessori all’ambiente delle regioni meridionali, ai ministri dell’ambiente, dell’istruzione, dei rapporti con le regioni, al Presidente del Consiglio, ai dirigenti del settore ambiente della Provincia di Lecce e del Ministero dell’Ambiente, al Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, Capitaneria di Porto, ASL, molteplici università, musei e centri di ricerca e recupero fauna in tutta Italia.

Abbonamenti

Abbonarsi a NATURALIA permette di ricevere quattro numeri della rivista all’anno (cadenza trimestrale) ed essere informati sulle attività di Museo e Osservatorio; inoltre, una parte del costo dell’abbonamento è devoluta alla cura e al mantenimento della fauna selvatica ed esotica, permettendo al lettore di adottare gli animali feriti e debilitati dell’Osservatorio faunistico.

Abbonarsi è facile: basta versare 10 € sul cc. postale n. 93073302 intestato a Cooperativa Naturalia, causale: abbonamento NATURALIA.

Riceverete 4 numeri della rivista con cadenza trimestrale.

Pubblicità

NATURALIA non possiede fondi propri, per cui deve la sua esistenza alla generosità degli sponsor che periodicamente scelgono di far conoscere la propria attività commerciale attraverso le pagine della rivista. In realtà, il più delle volte, si tratta di amici che, al di là di ogni interesse economico, hanno semplicemente e fondamentalmente a cuore il lavoro della redazione (una redazione di dilettanti senza alcun compenso!).

Le aziende che vogliano sostenere NATURALIA possono farlo contattando la segreteria. Il loro contributo sosterrà anche le attività del Museo e dell’Osservatorio.