Domenica 4 novembre
Museo di Storia Naturale del Salento
giornata dedicata interamente alla sostenibilità e alla biodiversità
HEART EARTH ART
Ricchissima di eventi e cose da fare, da guardare, da vivere.
Manifestazione adatta a grandi e bambini.
Stand gastronomici e mercatino.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
– H. 10:30 Inizio evento.
– H. 11:00 “Sentieri biodiversi: la salvaguardia di un patrimonio” (conferenza sulla Biodiversità; Relatori: Dott.ssa Sara Nocco, Dott.ssa Rita Accogli). La conferenza si chiuderà con un’esperienza teorico-pratica sul riconoscimento delle piante alimurgiche e officinali della tradizione salentina presenti nell’area verde del Museo, intitolata “La bottega dello speziale” a cura di Simone Tarantino.
– H. 11:00 “La banda dei 5: scopriamo i cinque sensi”. Passeggiata sensoriale immersi nelle risorse naturali del Museo di Storia naturale del Salento. A cura della Cooperativa Il Dado Gira (https://www.facebook.com/events/2168390086737193/?ti=cl).
– H. 12:00 “La voce dell’antica foresta: ascolto guidato della Musica degli antichi lecci del Bosco di Calimera” a cura di Plants Play.
– H. 16:00 Workshop di Cucina Naturale Viva a cura degli chef Andrea e Melo (https://www.facebook.com/events/532262863866285/?ti=cl).
– H.16:00 “La banda dei 5: scopriamo i cinque sensi”. Passeggiata sensoriale immersi nelle risorse naturali del Museo di Storia naturale del Salento. A cura della Cooperativa Il Dado Gira (https://www.facebook.com/events/2168390086737193/?ti=cl).
– H. 17:30 “In viaggio verso Itaca: dal turismo di viaggio al turismo responsabile” (Incontro/conferenza con gli organizzatori di It.a.ca. Salento).
– H. 18:30 Conferenza “IL MARE NON DIMENTICA: l’impronta umana su un ecosistema” (Introduce Camilla La Grua di Sea Shepherd; Relatori: Dott. Luigi Potenza, biologo ed ecologo, Piero Carlino, Crtm Calimera).
– H. 21:30 Fine evento.
DURANTE LA GIORNATA:
– Visita a pagamento ai 4 percorsi del Museo (Museo di storia naturale, Vivarium, Parco faunistico e Mesocosmo).
– “Sotto VUOTO”: Performance di danza a cura della ballerina Silvia Ciardo.
– Proposte di movimento organico a cura di Quied Oraw (Acroyoga ed equilibrismo).
– Laboratori didattici a cura della Cooperativa Il Dado Gira.
– Liberazione fauna Selvatica in cura presso l’Osservatorio faunistico del museo.
– Mercatino ecosostenibile
(chiunque volesse partecipare al mercatino in qualità di azienda o di artigiano può farlo inviando una mail all’indirizzo: nihal_@live.it o contattando il numero 327/6128562, riceverà in tal modo le info necessarie per la partecipazione).
– Stand alimentari (a cura di Gastronomia Zenzero, Agriturismo biologico Piccapane e Andrea & Melo).
Per info:
327/6128562
nihal_@live.it
info@msns.it