La biodiversità mondiale si arricchisce di nuove specie.

Il Dipartimento di Entomologia del Museo di Storia naturale del Salento (MSNS) ha recentemente pubblicato due importanti lavori, che accrescono le nostre conoscenze in fatto di biodiversità.

Il primo lavoro (autori Maurizio Bollino del MSNS e Franco Sandel) descrive una nuova specie e una nuova sottospecie di Curculionidi (Coleotteri) delle Filippine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo lavoro (autori Antonio Durante del MSNS e Antonio Susini) descrive due nuove specie di Membracidae del Gabon, una singolare famiglia di Omotteri caratterizzata dal possedere enormi protrusioni del protorace.

         

I due importanti lavori, che potete richiedere in formato pdf a info@msns.it , si inseriscono nel programma di ricerca sulla sistematica degli insetti a livello globale che caparbiamente il MSNS ancora conduce con fondi strettamente personali, in attesa che le istituzioni diano il giusto riconoscimento a questa importante Istituzione Scientifica del Ministero dell’Ambiente.

Solo negli ultimi giorni si è appreso che, grazie all’interessamento di uomini sensibili del Consiglio regionale della Puglia, il MSNS sarà assegnatario di un finanziamento per lo sviluppo di ricerche sulla biodiversità. Ciò potrebbe essere una svolta non tanto nell’impegno dei ricercatori del MSNS, che da sempre si sono prodigati in tal senso, ma nel raggiungimento di più proficui risultati grazie alla possibilità di una più serena e costante dedizione alla ricerca.